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DORMIRE BENE D’ESTATE, n.1

Il caldo e le temperature elevate rendono pesante qualsiasi attività, anche una semplice passeggiata o addirittura dormire. Una serie di fattori, come l’appesantimento delle cene estive e il tirare tardi, rendono difficile prendere sonno anche a chi riposa senza problemi durante l’anno. Oltre al caldo, a rendere più difficile il sonno contribuisce anche il dormire scoperti. “Niente di più sbagliato – assicurano gli esperti – si dovrebbe sempre avere qualcosa sul corpo, anche un lenzuolo sottile. In questo modo si evita di svegliarsi doloranti e semi-raffreddati, e si riposa meglio. Anche quando fa più caldo, di notte la temperatura esterna si abbassa e, se si è scoperti, questo provoca qualche brivido, che disturba il sonno”.

Basterà seguire qualche semplice consiglio per riposare durante la notte.

1. Non agitarsi – L’ansia, si sa, genera ancora più calore.
2. Indossare un pigiama di cotone – Il cotone è un tessuto leggero e traspirante ed è perfetto per essere indossato durante le giornate calde. Mettete da parte raso e seta, vi faranno sudare per notti intere.
3. Tenere la camera fresca – La temperatura ideale della camera da letto dovrebbe essere intorno ai 18°.
4. Mettersi a letto 2 ore dopo cena – Anche il cibo pesante fa sudare, soprattutto mettersi a letto subito dopo una cena ricca.
5. Non usare le coperte – Utilizzate solo un lenzuolo in cotone per coprire il materasso.
6. Bere all’occorrenza – Un bicchiere d’acqua, durante la notte, può essere essenziale in caso di caldo eccessivo.
7. Fare una doccia fresca – Fate una doccia fresca prima di andare a dormire. Riuscirete ad addormentarvi non appena vi poggerete sul cuscino.
8. Eliminare i rumori – Acquistate dunque dei tappi per le orecchie, così da evitare che i rumori disturbino il vostro sonno.
9. Dormire in una stanza fresca – Trovate l’angolo più confortevole della vostra casa e portateci il letto.
10. Fare una buona decompressione a fine giornata – Se avete passeggiato, in montagna, o nuotato, al mare, è bene non arrivare a letto con tutta la stanchezza dell’esercizio fisico, salutare, sulle spalle. Qualche ora prima di addormentarvi concedetevi una pausa fisica piena, senza alcuna attività, vi addormenterete come dei sassi.

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